venerdì 30 dicembre 2011

Tronchetto di Natale

Questa ricetta esiste in molte varianti, e la stessa ricetta della pasta biscotto impiegata per il tronchetto si può trovare con piu o meno uova, zucchero ecc.. Vi posto questa che me l'ha passata mia zia.
Il mio tronchetto è stato farcito con crema al cioccolato e decorato con ganache al cioccolato fondente, ma potete farcirlo come preferite in base ai vostri gusti.




Per la pasta biscotto:

  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 5 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di zucchero
Fracitura:
  • crema la cioccolato Paneangeli
Crema Ganache:
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 200 gr di cioccolato fondente Emilia

Per prima cosa prepariamo la pasta biscotto:
  1. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo a parte i 5 albumi e li montiamo a neve fermissima, con 75 gr di zucchero.
  2. Ora sbattiamo i tuorli con il restante zucchero, fino ad avere una cremina chiara.
  3. Uniamo i tuorli con gli albumi a neve e aggiungiamo la farina, la fecola e la vanillina. Amalgamiamo con cura dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
  4. Una volta amalgamato il tutto, prendiamo una teglia rettangolare rivestita di carta forno, e vi versiamo l'impasto. 
  5. Livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio e inforniamo a 180°C. La cottura può variare a  seconda del risultato che vogliamo ottenere. Il consiglio è di non lasciarlo troppo nel forno altrimenti si seccherà e poi c'è il rischio che arrotolando si rompa. Basterà controllarlo ogni tanto è sufficiente che l'uovo sia cotto, non deve scurire. Io l'ho lasciato circa 10 minuti, poi dipende anche dal forno...

A questo punto, prepariamo la crema sbattendo il contenuto della busta con il latte (io ho messo circa 30 ml di late in meno di quanto richiesto sulla confezione, in modo da avere una crema piu soda..)

Ora è la volta della ganache: Mettiamo a scaldare a bagnomaria la panna, e nel frattempo tritiamo in cioccolato.
Appena la panna sarà bella calda versiamo al suo interno il cioccolato e mescoliamo con cura, finche il cioccolato si sarà sciolto. Lasciamo scaldare bene per qualche minuto, poi possiamo spegnere il fuoco.

Torniamo alla nostra pasta biscotto: appena tolta la teglia dal forno, solleviamo la carta forno e depositiamo il pan di spagna su un ripiano. Ora se i bordi vi risultano secchi li possiamo ritagliare con un coltello in modo che quando andremo ad arrotolarlo non si faranno delle crepe. Proviamo ad arrotolarlo su se stesso molto delicatamente... Poi rivestiamo l'interno con la crema al cioccolato, e lo arrotoliamo. 
Mettiamo il tronchetto farcito nel frigo per 5 minuti in modo che si raffreddi per bene.

Una volta uscito dal frigo possiamo rivestire il tronchetto con la crema ganache. Con queste dosi ve ne risulterà un pò di piu, potete usarla in altre ricette oppure conservarla nel frigo.
Per farne un bello strato sul tronchetto ci vorrà un pò di pazienza infatti la crema tenderà a scendere tutta sul fondo.Io volevo averne un bello strato così ho ricoperto per bene tutto il tronchetto e la crema che è scesa sul fondo l'ho raccolta con un cucchiaio e l'ho rimessa sulla cima e così via finchè ho consumato quasi tutta la ganache. 

Alla fine potete decorare la ganache (dopo averla messa nel frigo per qualche minuto) a vostro piacimento. Io ho usato delle codette colorate e con la forchetta ho fatto delle scanalature per ricordare il tronco.


Ecco qui:



Era venuto veramente buono e la soddisfazione piu grande è stata che è piaciuto a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.