venerdì 30 dicembre 2011

Frollini al Parmigiano

Questa ricetta l'ho trovata su internet (non ricordo su quale sito), e mi ha incuriosita molto. Allora l'ho provata....



  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di parmigiano grattuggiato
  • 100 gr di burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchierino di olio d'oliva
L'olio non c'era nella ricetta che avevo trovato, ma l'impasto mi risultava troppo secco così l'ho aggiunto.

  1. Miscelare in una ciotola la farina con il parmigiano, il lievito, e il sale (io ho aggiunto un pò di pepe nero).                                                                                                                                                  
  2. Incorporare alla miscela il burro fatto ammorbidire e i tuorli, e aggiungere l'olio. Amalgamare bene.
  3. Lasciar riposare l'impasto per 20 minuti circa nel frigo.
  4. Stendere la pasta alta circa 1 cm, e ritagliare dei biscotti delle forme desiderate. Prima di metterli in forno li spennelliamo con l'albume tenuto da parte.
  5. Cuociamo i biscotti nella placca forno a 180°C per 15 minuti circa. 

Ed ecco il risultato: 



Un consiglio: siccome il parmigiano è molto salato, se non vi piacciono le cose troppo saporite vi consiglio di aggiungere veramente poco sale, o di non metterlo affatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.