venerdì 30 dicembre 2011

Muffin salati con formaggio filante


Questa ricetta l'avevo trovata su www.misya.info[il sito ora è in manutenzione quindi nn sono riuscita a mettere il link]e l'ho riadattata alle mie esigenze. Nella ricetta originale c'erano ingredienti che io non avevo in casa in quel momento che ho poi sostituito, con un ottimo risultato devo dire :)


Ecco gli ingredienti:

  • 2 scalogni
  • 100 gr wurstel tagliati a pezzetti
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattato
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di formaggio (Asiago, Monteveronese, ecc.. ) tagliato a pezzetti
  • 1 cucchiaio raso di lievito istantaneo (io ho usato quello x dolci)
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe, una grattata di noce moscata

Procedimento:
  1. Pre-riscaldare il forno a 180°C. Tagliare lo scalogno a rondelline sottili e metterlo a cuocere in un pentolino con 1 cucchiaio d'olio e due di acqua. Deve cuocere circa 7-8 minuti.
  2. Aggiungiamo il wurstel allo scalogno e lo lasciamo insaporire un pò.
  3. In una ciotola mescoliamo la farina e il lievito.
  4. In un'altra ciotola mescoliamo le uova con: sale, pepe, noce moscata, e formaggio parmigiano grattuggiato. Sbattiamo con una forchetta per qualche minuto.
  5. Versiamo il composto delle uova sulla farina, e aggiungiamo l'olio rimasto. Aggiungiamo anche gli ingredienti restanti: lo scalogno cucinato prima insieme al  wurstel (con il liquido di cottura), e il formaggio a dadini. Amalgamiamo bene..
  6. Mettiamo il composto negli stampi x muffin (io uso quelli di silicone quindi non ho bisogno di imburrare), e cuociamo in forno a 180°C per circa 10 minuti...
Mmmmh questi muffin sono OTTIMI!! Ideali anche se fatti negli stampini x cupcake da servire anche come aperitivo.. Assaggiare x credere! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.