mercoledì 21 marzo 2012

Latte Condensato e crema di latte


Prima di trovarlo come ingrediente in una ricetta che desideravo molto provare non sapevo nemmeno che esistesse, e per molti è ancora un'incognita: Il latte condensato.  
In Italia si trova prevalentemente marcato Nestlè, tra i prodotti etnici dei supermercati.
Il Latte intero concentrato zuccherato Nestlé è un prodotto ottenuto concentrando latte fresco intero a bassa temperatura. 
Questo latte molto dolce è ideale per la prepazione di molti dolci, tra cui muffin, torte e biscottti. Può essere usato così come si trova nella lattina (abbastanza denso ma liquido e di colore chiaro), oppure può essere fatto bollire a lattina chiusa in acqua, per circa 2/3 ore (in questo caso assume una consistenza cremosa e soda, ottimo anche da mangiare così, a cucchiaiate!).
E' un prodotto che si usa molto in Argentina e Spagna.

Da non confondere con la Crema di Latte: 

essa si trova infatti con lattine simili a quelle del latte condensato,  ma piu piccole. Anche questa crema mi serviva per una ricetta e quindi l'ho provata. A differenza del latte condensato che, aperta la lattina, si presenta dolce e liquido, essa è soda e insapore. Infatti può essere impiegata per svariate ricette sia dolci che salate. 
Anche essa si trova prevalente  (almeno dalle mie parti) marchiata Nestlè e non in tutti i supermercati, essendo prodotti importati.

Beh io li ho provati entrambi e se siete scettici, un consiglio: provateli!




Le immagini sono dei relativi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.