giovedì 27 marzo 2014

Estratto di Vaniglia

E' da tempo che desideravo farlo. Mi sono state regalate delle bacche di vaniglia bourbon del Madagascar e il modo migliore per usarle è di certo fare l'estratto di vaniglia, con pochi ingredienti e un bel pò di pazienza si può sostituire la vanillina nei dolci (quest'ultima è sintetica).
Ho detto che ci vuole un pò di pazienza perchè una volta completato il processo il "composto" dovrà riposare almeno 3/4 mesi (l'ideale sarebbe 5/6 mesi) prima di poter essere utilizzato.

Ingredienti:
10 bacche di vaniglia (non quelle del supermercato che trovate nei blister, cercate su internet quelle fresche..)
500ml di acqua
500ml di alcool puro a 95 gradi (quello per i liquori - potete sostituirlo con la Vodka)

Ci sono molti modi per procedere, io seguo una ricetta che ho trovato in rete che mi è sembrata la migliore.
Per prima cosa ho aperto la busta sottovuoto che conteneva le bacche di vaniglia, su un tagliere ho tagliato a metà le bacche e raschiando con un coltello ho estratto i semini all'interno.
Ho messo le bacche e i relativi semi in un vasetto, le bacche le ho tagliate a pezzi dopo aver tolto i semi.
Ho aggiunto i liquidi alle bacche nel vaso, ho chiuso e ho dato una bella "shakerata" al vaso.

Ora sarà necessario far riposare il nostro vaso al buio per il etmpo che dicevamo sopra, mescolandolo ogni giorno scuotendo il vaso. 




Per il risultato, vedremo piu avanti!
Secondo quanto ho letto, un cucchiaino di estratto sarà sufficiente ad aromatizzare una torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.