mercoledì 19 febbraio 2014

Stecche di Jim & Pizzette Mie



La ricetta delle stecche di Jim sta spopolando sul web e prima di provarle non capivo il perchè. Adesso però non posso che consigliare di provarle: semplicissime da fare, ottime da gustare!
Io le ho rifatte e con un pò dello stesso impasto ho fatto delle gustose pizzette, ottime se avete dei bimbi perchè sono molto soffici.



Ingredienti per le stecche (4 stecche):
450gr di Farina 0
350ml di acqua tiepida

8gr di sale
4gr di lievito di birra fresco
3gr di zucchero
olio d'oliva, extravergine qb
sale grosso (facoltativo, io mi trovo meglio senza)

In una ciotola mischiate insieme le polveri, a parte sciogliete il lievito nell'acqua. Versate il lievito e la sua acqua sulle farine e mescolate (a questo punto molte ricette che ho visto dicevano di amalgamare appena gli ingredienti, ma io mi trovo meglio mescolando bene perchè a mio avviso l'impasto rimane piu omogeneo ).
Coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare per 12 ore almeno (anche 15 o 18 se avete tempo).



impasto dopo 12 ore di lievitazione


Trascorso il tempo della prima lievitazione, mettete l'impasto su un telo di cotone pulito e cosparso di semola di grano, prendete delicatamente le estremità dell'impasto e ripiegatele verso l'interno. Ora capovolgete l'impasto in modo che il punto dove le estremità si incontrano rimanga sotto. 
Spennellate leggermente di olio evo e cospargete di sale grosso (oppure con del timo o del rosmarino).
Avvolgete il telo attorno all'impasto e fate riposare ancora  un paio d'ore.
Trascorso questo tempo aprite il telo, con un coltello bene affilato tagliate in 4  l'impasto e tiratelo leggermete per formare 4 stecche lunghe come il lato corto della teglia forno. 
Cuocete in forno a 200°C per 20/25 minuti.   



* consiglio di fare i primi dieci minuti a 240°C e successivamente abbassare a 220°C (questo perchè la prima volta che le ho fatte si sono scurite sotto).

PER LE PIZZETTE: 

La pizzetta 
Nella ricetta sopra, omettete il sale grosso sulla superficie del pane. seguite la ricetta fino alla fine della seconda lievitazione. 

A questo punto dividete l'impasto in 6 parti (in base a quanto le volete grandi ovviamente potete anche solo dividere in 2 oppure farne una unica), e tirate delicatamente per abbassarne lo spessore.

Cospargete di passata Ortolina (quella al doppio concentrato di pomodoro nel tubetto da spremere) delicatamente con un pennello, bagnate con qualche goccia d'olio evo e cospargete di Fontal tagkliato finemente, mettete a cuocere nel forno statico a 180°C per 5/6 minuti (controllate).




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.