lunedì 7 ottobre 2013

Trecce di pan brioche salate

Ho trovato questa ricetta su un blog, e ho voluto provare a fare anche io il pan brioche, dato che ho fatto dei tentativi per fare i cornetti e ho miseramente fallito..... :)



L'unica pecca è che il mio forno secca molto sotto, e quindi mi sono rimaste molto croccanti nella parte inferiore, la prossima volta metterò una teglia in piu alla base del forno in modo da evitare che diventino troppo croccanti...


Ingredienti per 3 trecce:
250ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
400gr farina manitoba
150gr farina 00
10gr sale
3 cucchiai olio evo

per spennellare:
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di latte

Per farcire:
dadini di prosciutto o pancetta
formaggio tipo asiago o edamer a pezzetti.


Scaldare 4 cucchiai di latte (prendendoli da quelli indicati nella ricetta), e metterli in una ciotolina insieme al lievito sbriciolato e lo zucchero .. far riposare 20 minuti.
In una ciotola ampia versare le farine a fontana, il sale, l'uovo,l'olio, il lievito... per ultimo il latte e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. 



Mettere la ciotola nel forno senza accenderlo, lasciando riposare l'impasto per 2 o 3 ore con la luce accesa...
Riprendere l'impasto e dividerlo in 3 parti: stendere le 3 palle di impasto abbastanza sottili e dividere lo sfoglio ottenuto in 3 parti. Mettere nel centro la farcitura e arrotolare ognuna delle 3 parti con la sua farcitura, in modo da avere 3 cilindretti ben sigillati. Unire le 3 estremità e formare una treccia. 



Fare la stessa cosa con le altre parti dell'impasto, in modo da ottenere 3 trecce. Disporle sulla carta forno e farle riposare altri 3minuti. Spennellare con uovo sbattuto misto al latte. Cuocere nel forno a 180°C per circa 25/30 minuti.




Con questa ricetta a me sono rimaste un pò insipide, magari se vi piacciono piu saporite potreste mettere un cucchiaino di sale in piu.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.