domenica 27 ottobre 2013

La mia Fonduta

Alla fine ho fatto la fonduta "a modo mio"... devo dire che per essere la primissima volta mi è venuta proprio buonissima!!



Ingredienti:
400gr di Fontal

150gr di Masdaamer (o Emmenthal)
2 tuorli
1 noce di burro
pane toscano a fette
aglio in polvere qb
pepe bianco qb


Per prima cosa, ho tagliato a cubetti piccoli i formaggi e li ho lasciati riposare 3 ore circa in una ciotola ricoperti di latte.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti di circa 3 cm il pane toscano e l'ho tostato nel forno.
Trascorse le 3 ore ho vuotato via il latte dai formaggi, ho unto in caquelon con un pò di olio evo (perchè il formaggio non faccia la crosta), ho messo il pane in un piatto da portata..
In un pentolino dal fondo spesso sciogliere una noce di burro e mettervi i formaggi, continuado a mescolare finchè saranno sciolti.. Poi mescolando di continuo versarvi i due tuorli, e mescolare bene finchè sarà ben omogeneo.
A questo punto ho aggiunto l'aglio e il pepe (se si vuole, una spruzzata di timo non ci sta male), e ho mescolato bene ancora per cinque minuti.


Ho trasferito la fonduta nel caquelon con le candele accese........
mmmmmmh che bontà...... da rifare! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.