domenica 27 ottobre 2013

CHEESECAKE AL LATTE CONDENSATO / 2°versione

Oggi compie gli anni una mia amica e mi ha chiesto la Cheesecake.. ma non a un gusto qualsiasi, siccome non ama molto il cioccolato ho preparato questa cheesecake al latte condensato, modificando la ricetta che avevo pubblicato tempo fa. Questo perchè la volevo piu densa, mentre quella che ho pubblicato in precedenza è molto leggera, quasi cremosa... Se la volete così delicata vi consiglio la precedente versione, ottima e come una nuvola di vaniglia.. Se invece vi piace piu corposa o non avete la panna in casa provate questa!




Ingredienti:

200gr di biscotti Digestive o simili
100gr di burro

Per la crema:
500gr di Philadelfia classico
250gr di ricotta
1 lattina da 397gr di latte condensato
1 vanillina
3 fogli di colla di pesce

*colorante in gel Decora color lilla (facoltativo).

Come sempre per la cheesecake preparare il fondo frullando i biscotti e amalgamandoli al burro sciolto.
A me non piace fare i bordi alla cheesecake quindi io fodero solo la base della tortiera (mi raccomando deve essere imburrata e infarinata, o avrete problemi a tagliare la base di biscotto una volta pronta).

Per la crema, in una ciotola mescoliamo il philadelfia con la ricotta, e aggiungiamo la vanillina. Ammolliamo la gelatina in acqua fredda, e nel frattempo aggiungiamo il latte condensato alla crema e mescoliamo con lo sbattitore,
Quando la crema sarà pronta, scaldiamo 3 cucchiai di acqua e vi sciogliamo la gelatina. Mescolando non ci devono essere grumi..
Sbattendo con le fruste, aggiungiamo la gelatina sciolta e sbattiamo finchè sarà ben incorporata.
Mescoliamo bene anche con un cucchiaio per controllare che la crema sia ben omogenea e morbida.

Versiamo la crema sulla base di biscotto e livelliamo il più possibile.




A questo punto è pronta per andare nel frigo per almeno 5/6 ore.
Io prima di metterla al fresco l'ho decorata con qualche goccia di colorante in gel lilla, facendo cadere delle goccioline che poi ho lavorato con la punta di un coltello..

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
Buona domenica!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.