giovedì 28 marzo 2013

Girelle con Cannella & Cioccolato

Ciaooooooooo!
Eccomi tornata a scrivere dopo la prima fase "critica" della dieta!

Oggi ho provato questa ricetta: l'originale l'ho trovata su GialloZafferano, ma ho apportato qualche piccola modifica...


Ad esempio ho usato l'olio di semi anzichè il burro, e ho aggiunto un bel pizzico di cannella all'impasto...

Ingredienti:
250gr di farina (potrebbe servirne un pò di piu', io ne ho usato circa 300gr)
12gr lievito di birra
30gr burro (io ho messo 3 cucchiai di olio di semi)
40gr di zucchero (sono venute poco dolci, consiglio di alzare a 60 )
250ml di latte
100gr gocce di cioccolato
1 pò di latte per spennellare
*1 cucchiaino di cannella
la buccia di 1/2 limone (io non l'ho messa)

Intiepidire il latte e usarne circa 1/2 tazza in cui sbricioleremo il lievito, mescolando per scioglierlo bene.
Lasciamo riposare il lievito e nel frattempo:
- nel latte rimasto aggiungiamo lo zucchero, la cannella, il burro (o l'olio), e mescoliamo.

Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la farina, e nel centro versiamo il latte e il lievito, e il miscuglio di latte e altri ingredienti che abbiamo preparato.  
Amalgamiamo bene, prima con un cucchiaio poi con le mani, e se necessario aggiungiamo farina finchè il composto sarà liscio morbido ed elastico.

Facciamo una palla con l'impasto e mettiamola in una bella ciotola pulita, coperta da un canovaccio asciutto, a lievitare per 2 ore lontano da correnti d'aria.

Trascorso il tempo di lievitazione stendiamo il nostro impasto in una teglia in modo da avere una sfoglia alta circa 5 mm

Spennelliamo la superficie con il latte e cospargiamola di gocce di cioccolato (io ho fatto questo passaggio e ho aggiunto una spolverata leggera di zucchero e di cannella).
Ora arrotoliamo con cura dal lato lungo... 

Tagliamo delle "rotelle" di circa 2,5 cm di spessore, e adagiamole sulla teglia del forno, un pò distanziate, e lasciamo lievitare ancora un pò...

Inforniamo a 180°C per circa 20 min.....(nel frattempo ci possiamo gustare il profumino che uscirà dal forno..)


e.......Voilà!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.