mercoledì 21 agosto 2013

BABY SHOWER...Questo sconosciuto!

Buongiorno amici,
oggi parliamo di... Baby shower! Eh sì.. Questa festa che ha origini americane si sta infatti diffondendo anche in Europa anche se in Italia non è molto conosciuta.



Il baby shower è una festa tipica con cui si accoglie il nascituro, durante la festa i genitori ricevono regali utili al piccolo in arrivo e alla futura mamma, i regali più comuni sono pannolini, passeggini, body, accessori per il bagnetto ecc...il termine "shower"secondo molti  indica una "doccia" di regali che viene fatta al bimbo e alla mamma, in realtà alcuni pensano che derivi da Franz Schauer, che nel XVIII secolo vendeva argenterie a New York e cercava di far acquistare come regali i suoi lavori.



Inizialmente la tradizione del Baby Shower era tutta al femminile, di solito un'amica della futura mamma o una parente preparava la festa (spesso a sorpresa) per la futura mamma, organizzando l'evento a casa sua o in un luogo pubblico per far sì che la neomamma non debba poi stancarsi pulendo casa... Il baby shower era un evento soltanto per mamma, amiche e parenti strette, solo donne.
Ultimamente però il baby shower si sta aprendo anche ai papà, con feste che anzichè festeggiare solo la mamma festeggiano la coppia o anche solo i papà.



La diffusione di questa festa dai paesi latino-americani ha fatto sì che molti negozi offrano vere e proprie "liste"per il baby shower,in stile lista nozze.
 Una volta il baby shower si festeggiava solo per il primogenito, ora invece viene festeggiato per tutti i bimbi anche quelli adottivi.




Ma come si svolge un baby shower?
L'idea del baby shower è quella di un thè con le amiche, una merenda per rilassarsi insieme e darsi consigli, condividere le proprie emozioni in una fase così speciale della propria vita.

Oltre all'apertura dei regali, durante il baby shower si possono organizzare giochi a tema (tutti a tema nascita)con piccoli premi per i vincitori.

Immancabile in questo evento la DIAPER CAKE, ovvero al Torta di Pannolini da regalare alla neomamma, fatta con pannolini e piccoli accessori per il bimbo.

Alcune foto:









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.